Capire e saper leggere un bilancio
Docente
Pietro Ungari
Ho conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sia la laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale che quella Magistrale in Mercati e Strategia d’Impresa.
Dopo avere maturato un’esperienza biennale nell’area amministrativa di un’azienda e un’esperienza triennale presso una società di revisione contabile internazionale, lavoro da diversi anni come consulente presso primari studi professionali di Milano. Ricopro cariche di amministratore in società di capitali e sono membro del Consiglio Direttivo di una nota associazione sportiva italiana.
Tra le mie principali competenze ed esperienze: due diligence finalizzate all’acquisizione di società di capitali carattere contabile, fiscale e di valutazione del business; perizie di valutazioni aziendali; operazioni straordinarie di fusione, conferimento e scissioni; calcolo imposte nelle società di capitali e compilazione delle relative dichiarazioni Unico, Modello Irap e Modello Iva; consulenza fiscale e contabile nelle società di capitali; supporto nelle attività di verifica sindacale, la redazione di sistemi di controllo di gestione per medie grandi società di capitali e cooperative; la redazione di Business Plan e Piani Industriali per medio/grandi società di capitali; attività di revisione/certificazione bilanci di società che adottano i principi contabili nazionali e internazionali (IAS); partecipazione ad attività di revisione/certificazione annuale bilanci di società quotate sulla borsa italiana.
Il corso non è momentaneamente acquistabile perchè in fase di aggiornamento.
Il corso sarà erogato in modalità online e al momento dell’acquisto gli allievi potranno scaricare il percorso didattico e iniziare immediatamente lo studio.
Durata: 5h circa
Materiale didattico:
- Dispense e file all’interno delle specifiche lezioni
- Copia dei Principi Contabili approvati dall’Organismo di Contabilità (OIC) il 22/12/2016
Dove: online
Quando: sempre
Livello: base
Attestato di frequenza: facoltativo, previo superamento di un test che dovrà essere richiesto all’indirizzo mail corsi@qlconline.it. Non sono previsti costi aggiuntivi.
Nei mesi di Luglio e Dicembre sarà presa in carica solo la correzione dei test (e il relativo attestato) inviati entro e non oltre il 10 del mese. In caso contrario saranno gestiti alla riapertura dei nostri uffici.
Costo: € 99,00 + IVA
Per chi ha già frequentato un evento formativo di QLC in aula, a pagamento, è prevista un’agevolazione del 20% o del 50% (per saperne di più scarica il COUPON OPPORTUNITÀ)
Cosa imparerai in questo corso?
Il corso si rivolge a neodiplomati e neolaureati interessati a lavorare in azienda nell’area amministrativa e a figure con esperienza nel settore come contabili, amministrativi, personale ufficio acquisti e vendite.
Verranno fornite le competenze di base per la redazione del bilancio di esercizio, oltre che i concetti chiave per arrivare a capirlo ed effettuare autorevoli analisi grazie alla metodologia che sarà insegnata da un professionista attraverso la lettura e l’analisi di 10 bilanci reali di società di capitali.
Saranno trattate, inoltre, le importanti modifiche agli schemi di bilancio del Codice Civile previste dal D.Lgs.139 del 18 agosto 2015, le cui disposizioni sono entrate in vigore dal 1 gennaio 2016 applicate ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da tale data.
Perché farlo?
Il trattamento teorico degli argomenti oggetto del corso avverrà soprattutto durante le esercitazioni che permetteranno ai partecipanti al termine dello stesso di poter acquisire le competenze e la tecnica base di interpretazione e lettura di un bilancio di esercizio. Saper leggere, conoscere le logiche e interpretare un bilancio rappresenta oggi un fattore chiave per chi lavora e vuole crescere in tutti i settori aziendali: contabile, amministrativo, finanziario, controllo di gestione, risorse umane.
Come lavorerai?
Nelle prime lezioni saranno fornite le competenze di base per la redazione del bilancio di esercizio.
Nella seconda parte del corso verrà effettuata da parte di un professionista la lettura e l’analisi di 10 bilanci di società di capitali in modo da insegnare la metodologia per arrivare a capire un bilancio ed effettuare importanti e immediate analisi di lettura.
Nell’ultima parte del corso saranno trattati nel dettaglio gli allegati che compongono un bilancio di esercizio: la Nota Integrativa, la Relazione sulla Gestione e il Rendiconto Finanziario.
Al termine di ogni lezione si consiglia il ripasso autonomo e l’approfondimento degli argomenti trattati attraverso il materiale didattico fornito.
Modules
MODULO 1 - INTRODUZIONE AL BILANCIO D'ESERCIZIO
Lessons
MODULO 2 - LO STATO PATRIMONIALE
Lessons
MODULO 3 - IL CONTO ECONOMICO
Lessons
MODULO 3.1 - LE NOVITÀ A PARTIRE DAGLI SCHEMI DI BILANCIO 2016
Lessons
MODULO 4 - ESERCITAZIONI DI LETTURA SUL BILANCIO D'ESERCIZIO
Lessons
- Lezione 4.1 – Lezione introduttiva
- Lezione 4.2 – Esercitazione bilancio 1
- Lezione 4.3 -Esercitazione bilancio 2
- Lezione 4.3.1 – Esempio di bilancio di verifica
- Lezione 4.4 -Esercitazione bilancio 3
- Lezione 4.5 – Esercitazione bilancio 4
- Lezione 4.6 -Esercitazione bilancio 5
- Lezione 4.7 -Esercitazione bilancio 6
- Lezione 4.8 – Esercitazione bilancio 7
- Lezione 4.9 – Esercitazione bilancio 8
- Lezione 4.10 – Esercitazione bilancio 9
- Lezione 4.11 – Esercitazione bilancio 10
- Lezione 4.12 Riepilogo finale finale
MODULO 5 - LA NOTA INTEGRATIVA
Lessons
MODULO 6 - I BILANCI IN FORMA ABBREVIATA
Lessons
Torna a tutti i corsi