Conoscere WordPress: il CMS più utilizzato al mondo per realizzare siti
di Francesca Giordano
Uno strumento variegato e potentissimo ma serve altro: alla base è fondamentale la conoscenza tecnologica, parola di Ignazio Zanotti, consulente tecnologico e docente di QLC.
Partiamo col fare un po’ di chiarezza per i non addetti ai lavori. Che cos’è un CMS?
CMS è l’acronimo di Content Management System, che tradotto in italiano significa Sistema di Gestione dei Contenuti (ma nessuno dice SGC, chissà perché….).
Quali contenuti? Quelli su internet! Oggi come oggi non è difficile né costoso creare un sito, ottenere un dominio (un nome tipo www.chebelsito.it) e dello spazio online, ma poi… come si fa a scriverci dentro?
Un CMS è un po’ un sistema che fa con le pagine dei siti internet quello che sul computer si fa con Word… solo che le cose sono direttamente in internet.
Un CMS quindi è un sistema di pubblicazione e gestione di contenuti su internet e serve per creare pagine web senza dover scrivere codici di programmazione, per allegare foto e filmati in maniera semplice, per decidere chi può vedere determinate cose, ecc…
Perché scegliere un CMS per realizzare un sito?
Un sito non è altro che una serie di codici di programmazione e – ma non è indispensabile – fotografie e immagini (e a volte video e altro). Chi conosce la programmazione può scrivere da sé le sue pagine internet, per tutti gli altri… ci sono i CMS!
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di WordPress?
WordPress è in assoluto il CMS più usato nel mondo (il 60% dei siti che usano CMS usa WordPress, stando alle statistiche w3techs.com), per cui ci sono molte informazioni e guide su come si usa, ci sono molti moduli aggiuntivi per fare le cose più diverse e soprattutto…. È opensource quindi si può usare gratuitamente.
WordPress è tanto usato perché permette di creare siti belli graficamente in maniera veloce e poi di modificarne i contenuti autonomamente, senza bisogno di programmatori!
Imparare ad usare WordPress non è solo un modo per gestire il proprio sito internet ma è anche un’interessante skill lavorativa.
Lei si occupa anche di formazione e in QLC, tra i diversi progetti formativi, si è da poco concluso un suo corso su WordPress, che in autunno verrà riproposto… Quali sono gli obiettivi che si prefigge?
L’obiettivo di tutti i miei corsi è diffondere la conoscenza della tecnologia, perché la tecnologia è uno strumento molto potente se adeguatamente sfruttato.
Tra gli strumenti per gestire siti internet WordPress è uno dei più potenti e versatili, mi piacerebbe riuscire a dare ai partecipanti un’idea di questo universo e riuscire a metterli in grado di gestire – almeno per le attività di base – il proprio sito, quello della propria azienda, quello di parenti e amici, quello della scuola…. Quello che vogliono.
Visualizza il programma del corso “Gestisci il tuo sito con WordPress” (corso base)”
Scarica l’articolo in formato .pdf