Studio, implementazione e realizzabilità concreta di un business plan
Docente
Pietro Ungari
Ho conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sia la laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale che quella Magistrale in Mercati e Strategia d’Impresa.
Dopo avere maturato un’esperienza biennale nell’area amministrativa di un’azienda e un’esperienza triennale presso una società di revisione contabile internazionale, lavoro da diversi anni come consulente presso primari studi professionali di Milano. Ricopro cariche di amministratore in società di capitali e sono membro del Consiglio Direttivo di una nota associazione sportiva italiana.
Tra le mie principali competenze ed esperienze: due diligence finalizzate all’acquisizione di società di capitali carattere contabile, fiscale e di valutazione del business; perizie di valutazioni aziendali; operazioni straordinarie di fusione, conferimento e scissioni; calcolo imposte nelle società di capitali e compilazione delle relative dichiarazioni Unico, Modello Irap e Modello Iva; consulenza fiscale e contabile nelle società di capitali; supporto nelle attività di verifica sindacale, la redazione di sistemi di controllo di gestione per medie grandi società di capitali e cooperative; la redazione di Business Plan e Piani Industriali per medio/grandi società di capitali; attività di revisione/certificazione bilanci di società che adottano i principi contabili nazionali e internazionali (IAS); partecipazione ad attività di revisione/certificazione annuale bilanci di società quotate sulla borsa italiana.
Il corso è tenuto in collaborazione con la dott.ssa Lilli Moggio (vedi profilo).
Il corso sarà erogato in modalità online e al momento dell’acquisto gli allievi potranno scaricare il percorso didattico e iniziare immediatamente lo studio.
Durata: 5h circa
Materiale didattico:
- Dispensa
- Esercitazioni file Excel
- Case History
Dove: online
Quando: sempre
Livello: base
Attestato di frequenza: facoltativo, previo superamento di un test che dovrà essere richiesto all’indirizzo mail corsi@qlconline.it. Non sono previsti costi aggiuntivi.
Nei mesi di Luglio e Dicembre sarà presa in carica solo la correzione dei test (e il relativo attestato) inviati entro e non oltre il 10 del mese. In caso contrario saranno gestiti alla riapertura dei nostri uffici.
Costo: € 79,00 + IVA
Per chi ha già frequentato un evento formativo di QLC in aula, a pagamento, è prevista un’agevolazione del 20% o del 50% (per saperne di più scarica il COUPON OPPORTUNITÀ)
Cosa imparerai in questo corso?
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire competenze e tecniche di base riguardanti la struttura, la logica e le metodologie strategiche che portano alla redazione di un Business Plan concretamente realizzabile.
Il percorso formativo si rivolge a imprenditori o futuri imprenditori che intendono acquisire le tecniche per la redazione e implementazione di un curato e completo “Piano di Business” per la propria azienda o per il proprio progetto imprenditoriale da proporre a Istituti di credito. Target di riferimento anche neodiplomati e neolaureati interessati a lavorare in azienda e figure che già operano nell’area amministrativa, sviluppo e marketing.
Perché farlo?
Video teorici arricchiti da esempi e case-history saranno accompagnati da analisi su file excel da parte di un professionista per permettere di apprendere un’efficace metodologia nell’elaborazione di un Business Plan professionale nel suo aspetto più strettamente tecnico.
Come lavorerai?
Utilizzando esempi reali, il percorso formativo presenta le singole fasi relative alla redazione di un Business Plan: da quali valutazioni partire e quali elementi considerare. Un’ampia parte è poi dedicata all’analisi e stesura di conti economici, dati patrimoniali, cash-flow prospettici, trattati ed elaborati dal docente tramite excel.
Al termine di ogni lezione si consiglia il ripasso autonomo e l’approfondimento degli argomenti trattati attraverso il materiale didattico fornito.
Multimedia File
Modules
MODULO 1 -DEFINIZIONE DI VISION E MISSION AZIENDALE
Lessons
MODULO 2 - LA DEFINIZIONE DEI MERCATI DI RIFERIMENTO, COME EFFETTUARE RICERCHE DI MERCATO
Lessons
MODULO 3 - ANALISI DELL'AMBIENTE ESTERNO ATTRAVERSO L'ANALISI PESTEL E PORTER
Lessons
MODULO 4 - ANALISI INTERNA: RISORSE E COMPETENZE, VALUE CHAIN E BENCHMARKING
Lessons
MODULO 5 - ANALISI SWOT, ANALISI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO E STRATEGIA 'OCEANO BLU'
Lessons
MODULO 6 - LA DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA
Lessons
MODULO 7 - DEFINIZIONE DEL CONTO ECONOMICO, STATO PATRIMONIALE E RENDICONTO FINANZIARIO
Lessons
Torna a tutti i corsi